Herbaria Mag – Vol 2

Per tutti coloro i quali non avessero avuto il piacere di sfogliarlo dal vivo (lo trovate in tutti i nostri Bio Store) ecco la versione digitale del nostro Herbaria Mag Volume 2.
Un numero speciale dedicato al Natale nel quale trovare, tra le altre cose, tante idee e spunti per i vostri regali, per il vostro menù Natalizio e tanto altro ancora.

Buona lettura!

Brownies di Natale

Come abbiamo preparato questi deliziosi brownies natalizi? Con un preparato che potete trovare nello store di farmanatura. Hanno un barattolo bellissimo, dal design curato e origianale, perfetto come golosa idea regalo! All’interno del barattolo sono alternati strati di farina, zucchero, noci e scaglie di cioccolato fondente!

Realizzare i brownies con questo preparato è davvero semplice, vi basterà versare le polveri in una ciotola, aggiungere le uova e il burro, e mescolare bene! Per renderli ancora più cioccolatosi abbiamo aggiunto anche una bella cucchiaiata di cacao amaro. Dopo aver cotti in forno e fatti raffreddare li abbiamo decorato con ciuffi di panna montata e fragole che ricordano il cappello di Babbo Natale!

Per decorare

Panna montata 200 ml
Fragole q.b.

 

Ingredienti

1 barattolo di
2 uova
Burro fuso
Cacao amaro 20 gr

Preparazione

Versate le polveri all’interno del barattolo in una ciotola, mescolate bene. Aggiungete 2 uova, il burro fuso al microonde o a bagnomaria e mescolate bene.

Infine, se desiderate una colorazione più scura del dolce, aggiungete anche il cacao amaro.

Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta forno 25x25 cm e cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci. Infine tagliate a cubotti e decorate con ciuffi di panna montata e fragole.



Strudel salato con zucca, spinaci e hummus di ceci

Avete mai pensato che lo strudel, celebre dolce altoatesino, si può preparare anche in versione salata utilizzando al posto delle mele, anche delle verdure o dei legumi? Lo strudel salato è un'idea perfetta per un antipasto o un secondo piatto originale.

In questa ricetta lo abbiamo realizzato con un involucro friabile di pasta matta fatta con un mix di farine, olio evo e vino bianco che racchiude al suo interno un gustoso ripieno di zucca a cubetti aromatizzata alla salvia e al rosmarino, spinaci saltati e un tocco in più dato dall’ hummus di ceci che rendere il tutto più goloso e avvolgente. Il risultato è un vortice di sapori formato da diverse consistenze, sapori e colori.

 

Ingredienti

Per l’impasto
Farina 0 250 gr
Farina grano saraceno 50 gr
Vino bianco 100 ml
Olio evo 80 ml

 

Per il ripieno

Zucca delica 300 g
Spinaci crudi 400 gr

Un vasetto di hummus ceci e zenzero (la finestra sul cielo)

Due spicchio di aglio
Erbe aromatiche (timo, rosmarino e salvia) un mazzetto, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

 

Per completare

Latte vegetale di soia q.b.
Semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino..) q.b.

 

Preparazione

In una ciotola mescolate le farine con un pizzico d i sale, quindi aggiungete l’olio e il vino. Impastate bene per amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un poanetto liscio e omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la zucca a cutti. In una padella scaldate l’olio con la’glio e il mazzetto araomatico, quindi aggiungete la zucca, fatela insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, poi aggiungete un cucchiaio di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, fin quando sarà morbida. Aggiustate di sale e fate raffreddare completamente.

Preparate gli spinaci. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella ampia insieme agli spicchi di aglio e scaldate a fuoco moderato. Ora aggiungete gli spinaci lavati. Versateli tutti i padella anche se sono molto voluminosi, in poco tempo appassiranno. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Togliete il coperchio, salate pepate e mescolate con una spatola. Continuate la cottura a fuoco medio ancora per 10 minuti fino a che gli spinaci in padella saranno cotti e asciutti. Fate raffreddare.

Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare di 2-3 mm, spalmate la superficie l’hummus di ceci e zenzero lasciando lasciando circa 2-3 cm liberi sui bordi, quindi farcite con uno strato di zucca e uno di spinaci posizionandoli al centro. Ora ripiega i bordi non farciti sul ripieno e, infine, arrotola con cura lo strudel dal lato lungo, lasciando la chiusura sotto di esso per sigillarlo. Spennellate con il latte e cuocete e coprite la superficie con i semi misti.

Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti prima di tagliare a fette.

Lasagne vegetariane con verza e ragù

Non hanno niente da invidiare alle tradizionali lasagne con ragù di carne: sono le lasagne con verza e ragù di lenticchie, originali, leggere, sfiziose e vegetariane. 

Le nostre lasagne sono infatti realizzate alternando strati di foglie di  verza-scottate in acqua bollente, ragù di lenticchie e besciamella. Belle da vedere e super gustose da portare in tavola come primo o antipasto, sono un piatto vegan se, come abbiamo fatto anche noi, decidete di utilizzare un burro e un  latte vegetale per realizzare la salsa besciamella.

Per il ragù abbiamo scelto le lenticchie mignon, piccole, saporite e dalla buccia sottile che non hanno bisogno di ammollo e le abbiamo cotte direttamente nel pomodoro, ottenendo così un ragù cremoso e compatto, perfetto per farcire le nostre lasagne. Prepararle è estremamente semplice, vi consigliamo per la perfetta riuscita, che le foglie di verza una volta scottate in acqua bollente vengano perfettamente asciugate con un panno o con della carta assorbente, questo per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura in forno. 

Ingredienti per 4 persone

12 foglie di verza
Parmigiano reggiano o vegetale

 

Per il ragù di lenticchie

250 g di lenticchie piccole
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
500 g di polpa di pomodoro
Brodo vegetale q.b.
25 ml Olio extravergine di oliva
Rosmarino
Salvia
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe qb.

 

Per la besciamella

800 ml di latte vegetale (o vaccino)
80 g di olio evo o di margarina vegetale (o di burro)
80 g di amido di mais
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.

 

Preparazione

Mondate le foglie di verza eliminando con un coltello la costa più dura e centrale. Scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti, finché risulteranno morbide, scolatele e trasferitele in acqua molto fredda in modo che mantengano un bel colore verde brillante. Scolatele di nuovo, stendetele su un canovaccio pulito e asciugatele bene tamponandole.

Preparate il ragù. Tritate al coltello la cipolla, il sedano e la carota e lasciatela soffriggere in una padella capiente con un giro d'olio extravergine di oliva, un aglio e un mazzetto aromatico realizzato legando tra loro con un filo da cucina qualche foglia di salvia, un rametto di timo e uno di rosmarino.

Quindi aggiungete le lenticchie lavate e scolate, mescolate bene e unite anche la polpa di pomodoro. Dopo aver mescolato il tutto, aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprire. 

Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per 30-40 minuti, o fin quando le lenticchie saranno ben cotte*, aggiungendo altro brodo e il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Nel frattempo preparate anche la besciamella. Scaldate l’olio o fondete la margarina (o il burro) su fuoco dolce,  unite l’amido e mescolate con una frusta finché avrete ottenuto un roux senza grumi. Mescolate per circa un minuto e poi iniziate a incorporare un po’ di latte per volta, lavorando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete una grattugiata di noce moscata e salate. Proseguite a mescolare con la frusta fino a quando la besciamella risulterà della morbida e cremosa.

Ungete una teglia…, quindi formate un primo strato di foglie di verza assicurandovi che siano ben asciutte. Proseguite stendendo 2-3 cucchiate di ragù e poi altrettante di besciamella.

Ricominciate con un secondo strato di verza, alternando gli ingredienti fino a esaurirli. Finite con gli ultimi strati di ragù e besciamella. A piacere potete aggiungere del parmigiano grattugiato tra uno strato e l’altro e, infine, sulla superficie.

Infornate la lasagna a 200 °C per 30 minuti e ultimate la cottura sotto il grill per 5 minuti per una gratinatura dorata. Lasciatela riposare per un quarto d’ora prima di servirla.

 

NOTA: *il tempo di cottura delle lenticchie dipende dalla tipologia che avete a disposizione. Volendo potete utilizzare anche delle lenticchie precotte e ben scolate, diminuendo in questo caso la cottura del ragù.