Veggie Burger di Seitan con Ketchup Giallo

Solo due ingredienti, un procedimento semplice, ricetta vegan super gustosa: questi burger di seitan e ceci sono semplici da modellare e non prevedono addensanti, farine o pangrattato. 

Abbiamo aggiunto solo semi di sesamo, curcuma e salsa di soia per uno sprint di gusto in più!

Sono una farcitura perfetta per dei panini creativi, colorati e deliziosi: noi abbiamo realizzato dei piccoli burger e abbiamo farcito dei morbidi panini agli spinaci e basilico. Abbiamo aggiunto una salsa che si abbina perfettamente, un ketchup giallo fatto con pomodorini gialli e peperoni, e oltre a qualche foglia di lattuga, una verdura croccante e freschissima, i cetrioli.

Ingredienti

Per i burger di seitan (per 6 mini burger o per 3 burger)
Seitan 250 g
Ceci precotti 70 g
Salsa di soia 2 cucchiai
Semi di sesamo 1 cucchiaio
Curcuma 1/2 cucchiaino
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Per il ketchup giallo
200 gr di pomodorini cherry gialli
1 peperone giallo
½ cipolla
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
Sale q.b.
4 Panini
2 cetrioli

Preparazione

Per preparare i burger di seitan taglia il seitan a cubetti e frullalo nel mixer. A parte, frulla grossolanamente anche i ceci precotti. Unisci le due puree in una ciotola e aggiungi la salsa di soia, la curcuma e il prezzemolo. Mescola bene con un cucchiaio e poi lavora con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido, ma non appiccicoso. 

Ora, con un coppapasta, realizza i burger: riempilo con il composto pressandolo con le mani o con un cucchiaio. Estrai poi il coppapasta, delicatamente. Ripeti la stessa operazione anche per gli altri burger. Copri con della pellicola e riponi in frigo a rassodare.

Nel frattempo prepara il ketchup giallo: taglia i pomodorini e riduci a cubetti il peperone. Trasferisci tutto in una padella con l’olio,la cipolla tritata e il sale. Mescola e fai cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti, mescolando spesso. Abbassa la fiamma e aggiungi lo zucchero, l’aceto e mezzo biucchiere d’acqua; copri e cuoci ancora 15 minuti. 

Trasferisci il tutto in un mixer e frulla bene. Passa la salsa ottenuta al setaccio e una volta fredda, riponila in frigo.

Cuoci i burger in una padella antiaderente scaldata una con un filo di olio, 5 minuti per lato.

Ora assembla il tuo veggie burger: faecisci con uno starto di salsa ketchep gialla, qualche fogliolina di lattuga, il burger, qualche fettina di cetriolo, ancora ketchu giallo.

Il tuo veggie burger è pronto per essere gustato!

NOTA: usa un coppapasta da 5 cm per dei mini burger, da 8 cm per dei burger per la dimensione classica

 

Torna “Lo Chef sei tu” – Edizione 2023

Farmanatura presenta il Contest "Lo Chef sei tu?"

Sei pronto a mostrare le tue abilità culinarie e condividere la tua passione per la cucina sana e naturale? Farmanatura ti dà l'opportunità di farlo nel nostro emozionante contest culinario - "Lo Chef sei tu?"

Come funziona?

È semplice! Invia la tua ricetta preferita, realizzata con ingredienti bio e naturali, e potresti vederla pubblicata nel nostro prestigioso Libro di Cucina "FARMANATURA KITCHEN." Questo libro sarà una raccolta delle ricette più gustose e salutari condivise dalla nostra comunità e realizzate in esclusiva per noi dalla nostra Food Blogger Laura Gioia. Tutte le ricette ricevute saranno comunque pubblicate nel nostro Magazine Online

Un'opportunità esclusiva

Ma non è tutto! Le tre migliori ricette selezionate da una giuria di esperti saranno premiate durante il nostro evento speciale Herbaria il 15 Ottobre. Questa è un'opportunità unica per mettere in mostra il tuo talento culinario, condividere la tua passione con gli altri e vincere fantastici premi.

Condividi la tua passione

Farmanatura è da sempre impegnata a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Questo contest è un modo per noi di celebrare la cucina naturale e invitare la nostra comunità a condividere il loro amore per il cibo salutare.

Invia la tua ricetta ora e fai parte di questa avventura culinaria con Farmanatura. La cucina è la tua tela, e "Lo Chef sei tu!"

Non perdere questa straordinaria opportunità di metterti alla prova e di condividere la tua passione culinaria con il mondo. Invia la tua ricetta ora e preparati a un'incredibile esperienza culinaria con Farmanatura.